Elettroerosione

Processo di elettroerosione per l'industria meccanica a Seregno

elettroerosione
Tra i vari interventi eseguiti da Effepi Brocciatura c'è anche il processo di elettroerosione a Seregno.

L'elettroerosione, nota anche con l'acronimo EDP (Electric Discharge Machining), serve ad asportare il materiale impiegando la capacità erosiva delle scariche elettriche. Oggi la procedura è ampiamente utilizzata nell’industria meccanica al fine di modellare metalli e altri materiali conduttori.

Per l'esecuzione del processo di elettroerosione a Seregno, la ditta Effepi Brocciatura utilizza macchinari moderni e all'avanguardia. Questi ultimi consentono la generazione di numerose scariche tra gli elettrodi dei pezzi da lavorare e quelli degli utensili. Tra i due elettrodi è presente una minuscola intercapedine piena di un apposito liquido dielettrico, il cui livello viene mantenuto sempre costante con specifiche regolazioni. Le continue scariche servono a sfruttare l'effetto di erosione del metallo, ottenendo così la modellazione voluta.

Più nel dettaglio, l'azione delle scariche contribuisce a formare dei piccoli fori sulla superficie dei pezzi in lavorazione. La formazione di numerosi fori crea un tappeto ideale per l'asportazione della giusta quantità di materiale.
  • Le fasi dell'elettroerosione

    Di seguito sono elencate le fasi del processo di elettroerosione eseguito da Effepi Brocciatura a Seregno:

    • raggiungimento di una certa tensione e conseguente liberazione di elettroni dal catodo;
    • urto degli elettroni con atomi e molecole del fluido, con conseguente creazione di ioni positivi e negativi (effetto a catena);
    • completa ionizzazione del fluido e trasformazione in un conduttore che lascia passare la corrente;
    • fluido allo stato di plasma che determina la fusione e la vaporizzazione di alcune zone (sia del pezzo che dell’utensile);
    • tensione che in seguito alla scarica si abbassa fino al completo annullamento (condensatori scarichi);
    • ripresa, da parte dei condensatori, dell'accumulo di energia, fino a quando non viene raggiunta una tensione tale da innescare nuovamente il processo.
Richiedete più informazioni sul processo di elettroerosione: chiamate la sede della ditta
Telefona ora
servizi di elettroerosione
Share by: